I MISTERI DEL CASTELLO DI FUMONE

La misteriosa vicenda del marchesino Francesco Longhi, che dopo 7 sorelle era il figlio più piccolo ed unico erede maschio al trono.

Le sorelle, vedendo nel marchesino un nemico e per paura di perdere l’intero patrimonio, iniziarono ad escogitare un piano per eliminare il piccolo fratello.
L’unica strada era l’avvelenamento, così iniziarono a porre all’interno del cibo del marchesino dei pezzettini di vetro che a lungo andare causarono la sua morte.
La madre scossa da tale evento ordinò di imbalsamare la piccola salma con la cera e di togliere tutti i ritratti che ritraevano espressioni felici e fece dipingere mobili e ritratti di nero.
Oggi si dice che il castello sia ancora infestato dal fantasma di Emilia Caetani Longhi, la madre del marchesino, che ogni notte dalla sua stanza fa visita alla teca che contiene il corpo imbalsamato del figlio.
Sembra che lo stesso marchesino Francesco, saltuariamente si aggiri nel castello spostando e nascondendo oggetti, con i quali era solito giocare, conservati dentro la teca in cui sembra dormire.
La leggenda narra che nel castello esista lo spirito del marchesino Francesco Longhi , morto nel 1851 all’età di tre anni, e di sua madre, la duchessa Emilia Caetani .
Il corpo del marchesino è ancora oggi visibile e si trova all’interno del castello .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *