La Ciociaria

Nel cuore d’Italia, nel meridione del Lazio, dove in origine furono gli Ernici, il misterioso popolo italico, si nascondono tesori incantevoli, cittadine antiche dove il segno della storia parla di Roma e del Papa Re, dove la natura incorrotta e sublime fa da corte ideale alle bellezze nate dal genio degli antichi.

Questa è la Ciociaria storica, crocevia di popoli, di santi e di eserciti che fin dall’antichità transitavano per queste montagne, i Monti Ernici appunto. La zona che fu assai impervia, è fitta di alte colline ricche di boschi secolari e di borghi ‘ciclopici’ dove nacquero grandi personalità di Roma antica e quattro tra i Papi più celebri dell’età medievale e del Rinascimento.
La Ciociaria non ha dei limiti geografici ben definiti, si è soliti parlare di Ciociaria racchiudendo 91 comuni del Lazio (tra Roma e Napoli) e più precisamente della Provincia di Frosinone . Le Ciocie, antiche calzature del luogo, con suola in cuoio e delle fasce chiamate corregge, utilizzate per lo più dai contadini e dai pastori, danno il nome a questa terra affascinante.
Si narra, nelle donne, se la punta era più accentuata erano in cerca di marito.

La Ciociaria resta ancora una regione misteriosa e non molto nota.
I suoi paesaggi unici, i suoi borghi per lo più medievali ricchi di storia e fascino e la sua cucina genuina ricca di piatti e prodotti tipici la rendono la perla del Lazio.

La natura la fa da padrona in questa terra, monti, uliveti, vigneti, città termali, cascate, sentieri, rendono questa terra quasi mistica.

La Ciociaria vanta molti “figli” illustri da Cicerone, Caio Mario, fino ad arrivare ai più contemporanei Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni.