“La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo”

Vico nel Lazio è un piccolo borgo medievale della Ciociaria, a detta di molti, sembra assomigliare ad una cittadina francese chiamata Carcassonne.

La caratteristica di Vico nel Lazio principale è la sua cinta muraria che un tempo proteggeva il borgo. Questa cinta è intervallata da 25 torri merlate di cui tre avevano la funzione di torre-porta, una porta è affrescata e ancora oggi è possibile scorgere resti di affreschi.

Ai piedi dei Monti Ernici ma soprattutto del Monte Monna, Signora della suddetta Catena montuosa, si respira ancora l’aria di un tempo; le sue numerose chiese, insieme ad alcuni monumenti architettonici, offrono al visitatore un’ampia offerta.

Le attrazioni principali sono: la cinta muraria, una mezz’ora di passeggiata ammirando la sua maestosità; il “Palazzo del Governatore” dove ora è possibile visitare il museo alla pace “I nuovi primitivi” con sculture del maestro Vincenzo Bianchi; le chiese di S. Michele Arcangelo con il suo mosaico sull’altare e il campanile con l’antico orologio; la Chiesa di S. Maria, molto antica, che conserva ancora gli affreschi sulle pareti, la madonna dai sette vestiti, scoperta di recente, e la cripta sottostante. Un’altra chiesa interessante è la Chiesa di S. Martino con all’interno la Madonna lignea del XIII secolo una volta intarsiata di pietre preziose. Altre chiese da visitare per completare l’opera sono: La chiesa di S. Giorgio, Patrono di Vico nel Lazio, la chiesa di S. Rocco, la Madonna della Concordia, la Madonna del Carmine, La chiesa della Madonna del Campo, la Madonna delle Grazie e S. Antonio, Santa Barbara e S. Maria Goretti.

Vi sono ancora altre meraviglie per i vostri occhi nonché per il palato. Vico nel Lazio, infatti, offre anche caratteristici ristoranti sparsi per il territorio e per chi ama la natura ci sono percorsi naturalistici da scoprire come “L’Oasi degli Ernici”, i vari fontanili su per la montagna… in estate inoltre, vengono effettuate numerose sagre in occasione dei festeggiamenti organizzati dalle varie Chiese.

Per gli amanti dell’architettura, della natura, del gusto e della tradizione… Vico nel Lazio è il posto ideale per trascorrere giornate serene lontano dal caos cittadino…

©PhotoCredits Stefano Antonucci

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *