Santuario SS. Trinità di Vallepietra
tra Storia, Culto e Leggenda

A Vellapietra (RM) ai confini della Ciociaria troviamo il Santuario della SS. Trinità.
Situato a 1300 metri sul Colle Tagliata, un rilievo dei Monti Simbruini, è un luogo mistico meta di pellegrinaggi da parte di migliaia di fedeli che ogni anno raggiungono il Santuario a piedi ognuno con la propria “compagnia” per venerare l’immagine delle “tre person divine” all’interno della grotta.

La tradizione vuole che non si diano mai le spalle all’immagine della SS. Trinità, infatti i fedeli escono dalla grotta con le spalle rivolte verso la porta facendosi il segno della Croce .
Dopo l’omaggio i fedeli, con le proprie compagnie, trovano sistemazione nelle zone limitrofe la grotta per trascorrere la nottata tra canti e balli . La domenica la compagnia di Vallepietra , raccontando la Passione di Cristo, eseguono l’ormai tradizionale Pianto delle Zitelle .

Si è soliti ricordare l’apparizione della SS. Trinità il 16 Febbraio.
Dietro questa apparizione si susseguono diverse leggende.
La più popolare narra che durante l’aratura di un terreno sullo stesso colle, un contadino vide cadere l’aratro e i buoi dalla cima del colle. Il contadino allarmato si sporse dal precipizio e trovò davanti a se una scena inaspettata: i suoi buoi erano salvi in fondo al burrone ed erano inginocchiati davanti ad un dipinto che raffigurava la SS. Trinità apparso all’interno di una piccola grotta. Fino a qualche tempo fa, guardando in alto sulla cima del colle, era ancora visibile l’aratro del contadino rimasto impigliato in una sporgenza della roccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *