AFRICA SUNRISE – LA CIOCIARIA AIUTA L’AFRICA
AFRICA SUNRISE – LA CIOCIARIA AIUTA L’AFRICA
Un progetto che nasce in Ciociaria e che mira a migliorare la qualità di vita e di salute della popolazione di Marara – Mozambico.
Presentazione dell’autore
Matteo nasce e passa tutta la sua adolescenza a Serrone (FR), un piccolo borgo della Ciociaria.
Arrivato all’età di 19 anni decide di lasciare la famiglia e gli amici per trasferisci a Londra. Qui ci resta per tre anni, e, durante questi anni, ha la possibilità di conoscere il Brasile e soprattutto Heliopolis ( La seconda Favela più grande dell’ intero Brasile).
Tornato da questo viaggio, ricominciando la vita quotidiana di Londra tra lavoro e il correre della grande metropoli, sente fortemente il bisogno di tornare in Brasile, dove aveva lasciato un pezzo del suo cuore, questa volta per un periodo più lungo e per fare un’esperienza molto più significativa della prima.
Lasciando un lavoro sicuro e la possibilità di una carriera a Londra, decide di dedicare tre mesi ai bambini di strada meno fortunati della favela citata sopra. Questa sarà l’esperienza più bella e significativa che segnerà la vita del ragazzo.
Passati i tre mesi, Matteo, dopo una piccola sosta nel paesino di Serrone, decide di trasferirsi a Berlino. Qui ci vivrà per quasi un anno. Dopo essere riuscito a trovare una sistemazione, un buon lavoro e degli amici, sente di rimettere nuovamente tutto in gioco. Quel Brasile continuava a farsi sentire più forte che mai.
Nel Marzo del 2015 viene a conoscenza del Servizio Civile Internazionale. Punta, sin da subito, al bando per un progetto scritto per una scuola di Curitiba (Brasile). Dopo vari colloqui e una selezione, si ritrova catapultato di nuovo in quel Paese che da subito aveva lasciato un segno dentro di lui.
Qui, durante l’ anno lavorativo in una scuola per bambini e adolescenti (Centro Social Marello), conosce Patricia. Insieme i ragazzi scriveranno il progetto AFRICASUNRISE, il quale mira ad aiutare una parte di mondo meno fortunata della loro: Mozambico.
I ragazzi, durante tutto questo anno, tramite eventi di beneficenza, hanno raccolto fondi, perché, oltre a mettersi a completa disposizione della comunità Africana, si impegneranno a realizzare un qualcosa di concreto durante tutta la loro permanenza in Mozambico.
Il sogno di questi due ragazzi è quello di riuscire a migliorare, per quanto sia possibile, i diritti e la qualità di vita di quei bambini che hanno una sola colpa: essere nati dalla parte “sbagliata” del Mondo.
Presentazione del Progetto
L’Africa del sud è un paese che si trova tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano e confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbawe e a est con il Mozambico e lo Swaziland. Secondo l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) questa nuova Africa sta affrontando diversi problemi tra cui la povertà estrema e malattie come: Malária, HIV, Colera, desertificazione, denutrizione e terribili guerre civili tra i paesi limitrofi.
Il presente progetto è focalizzato in una particolare regione del Mozambico, Marara, che si trova a sud est del Continente Africano; con una popolazione intorno ai 50 Mila abitanti, dotato di ricche risorse naturali e che ha come principale settore economico l’agricoltura.
Il progetto sarà accompagnato e seguito dalla Congregazione degli Oblati di San Giuseppe che attualmente è impegnata in una missione nel villaggio di Marara e che ha come referente principale padre Devanil, tornato ad Agosto 2016 in Brasile.
I racconti sulle problematiche sociali della comunità ha sollevato la sensibilità di Matteo e Patricia che subito si attivano per il progetto, il quale prevede come fase iniziale dei gesti concreti che andrebbero a sopperire alle imminenti necessità della comunità (ristrutturazione di una scuola, letti per l’orfanotrofio ospitante bambini provenienti dai villaggi limitrofi, pannelli solari)Favorendo così lo sviluppo umano e sociale del territorio.
Obiettivo generale del Progetto
Fornire alla popolazione di Marara – Mozambico, una migliore qualità di vita e di salute attraverso le necessità citate sopra o con i problemi che si presenteranno al momento dello sviluppo del progetto, e anche con aiuti sociali, contribuendo così ai diritti e alla dignità che questo popolo merita.
Attuazione Progetto in Marara
L’ idea è iniziare il progetto in Marara, Mozambico intorno a Febbraio 2018. Il tempo stimato per la realizzazione del progetto sarà di 10 mesi (Febbraio – Dicembre 2018), tempo sufficiente per la conclusione dei lavori. Di accordo con Padre Devanil, i volontari del progetto, Matteo Pignalberi e Patricia Alves de Oliveira, saranno ospitati nella casa parrocchiale e parteciperanno alla vita della comunità locale e degli Oblati.
Cosa faranno i volontari in Marara?
Prima di tutto i volontari saranno a disposizione della comunità per contribuire e aiutare quotidianamente la popolazione. La volontaria Patricia metterà a disposizione le proprie conoscenze psicologiche e sociali attraverso: visite alle famiglie, orientamento e prevenzione della salute, aiuto psicologico per bambini e adulti. Il volontario Matteo sarà impegnato nell’insegnamento della língua inglese e portoghese ai bambini e adolescenti, in ambito socio-educativo, con l`obiettivo di trasmettere agli alunni nozioni basiche per la vita quotidiana e per il futuro mercato del lavoro. Le lezioni si svolgeranno attraverso libri, musica e con tutte le possibili alternative che la struttura offre.
Educazione
Attraverso le lezioni di inglese e portoghese, la popolazione locale avrà l’opportunità di apprendere una lingua universale (inglese) e di migliorare la lingua locale (portoghese), contribuendo così, alla valorizzazione della cultura di questo popolo.
Salute e prevenzione
Attraverso il lavoro a disposizione della comunità si avranno miglioramenti a livello psicologico e fisico degli abitanti di Marara, con una prevenzione e attenzione alla vita.
Il progetto per essere attuato ha bisogno di fondi.
Contribuisci anche tu a questa iniziativa facendo una donazione a:
MAIS AMOR
IBAN – IT 25 W087 1788 4600 0000 0035 526
Pagina Facebook – Projeto Africa Sunrise