Sagra della Patacca e della Passerina
La sagra della Patacca e della Passerina
In Ciociaria, più precisamente a Serrone (Fr), si tiene la Sagra più goliardica d’Italia.
Iniziamo subito a sfatare i falsi miti: non è semplicemente una sagra di paese, non si tratta effettivamente della patacca e nemmeno della passerina a cui state pensando voi…
Ma allora cos’è esattamente, vi starete domandando. È l’evento più atteso delle calde estati ciociare, frutto di un sapiente marketing mix fatto di doppi sensi, ambiguità ma soprattutto risate, buon vino e ottimo cibo.
Eh già perché, a ben vedere, si tratta di una manifestazione della tradizione serronese dal sapore enogastronomico grazie alla quale potrete assaporare:
una speciale tagliatella fatta con acqua e farina, piatto che unisce magicamente tra loro delizie d’altri tempi chiamata Patacca, accompagnata da un vino bianco secco, la Passerina appunto!
Il tutto servito in compagnia di vecchi e nuovi amici per trascorrere allegre serate estive con un pizzico d’irriverenza.
Quindi non lasciatevi ingannare! Stop alla dieta, correte nella suggestiva cornice medievale di Serrone l’ultimo weekend di luglio per una manifestazione tutta da gustare tra antichi sapori ma anche musica, concerti e spettacoli da leccarsi i baffi!
Divertimento assicurato!
Qui potete vedere un video mix della manifestazione
Per restare sempre aggiornati visitate la pagina Facebook
https://www.facebook.com/pataccaetpasserina/