Eventi & Folklore in Ciociaria

Eventi & Folklore in Ciociaria

La Ciociaria è la terra del folklore. Le sue ricchezze gastronomiche le sue tradizioni musicali e agricole fanno della Ciociaria una terra ricca di eventi, feste, sagre e pali tra i rioni, come il famoso Palio dell’Assunta di Paliano (Fr).

I numerosi gruppi folkloristici ciociari rallegrano le serate con gli stornelli, tipica poesia generalmente improvvisata molto semplice, d’argomento amoroso o satirico, affine alla filastrocca, e il saltarello, tipica danza ciociara. In molte manifestazioni si usano indossare i tipici abiti “ciociari”, composti da corpetto spaccato e sagomato al centro, le tipiche cioce, il camicione increspato al petto, il grembiule, il fazzoletto bianco in testa.
Tra le più famose sagre possiamo menzionare la Sagra della Patacca e della Passerina e la Sagra del Cesanese che si svolgono a Serrone (Fr), la Sagra dell’Uva di Piglio (Fr), la Sagra della Frittella di Paliano (Fr), la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino (Fr) e la Festa del Broccoletto di Roccasecca (Fr).

Ciociaria Terra di manifestazioni internazionali

Tra le manifestazione più illustri troviamo i Fasti Verolani, festival del teatro di strada, di Veroli (Fr), il Liri Blues di Isola Liri (Fr), diventato evento di riferimento internazionale con nomi illustri e il Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale di Anagni (Fr).
Ogni paese ha la sua festa, la sua sagra con degustazioni enogastronomiche e le sue tradizioni.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Post Recenti

resti di un pachiderma

Resti di un pachiderma vissuto 400.000 anni fa

Pozzo d'Antullo

IL POZZO D’ANTULLO

Mountain bike Adventure

Mountain Bike Adventure

Gli eventi della Ciociaria

BORGHI ANTICHI

DOVE MANGIARE

PASTICCERIE

IN COLLABORAZIONE CON