Eventi & Folklore in Ciociaria
Eventi & Folklore in Ciociaria
La Ciociaria è la terra del folklore. Le sue ricchezze gastronomiche le sue tradizioni musicali e agricole fanno della Ciociaria una terra ricca di eventi, feste, sagre e pali tra i rioni, come il famoso Palio dell’Assunta di Paliano (Fr).
I numerosi gruppi folkloristici ciociari rallegrano le serate con gli stornelli, tipica poesia generalmente improvvisata molto semplice, d’argomento amoroso o satirico, affine alla filastrocca, e il saltarello, tipica danza ciociara. In molte manifestazioni si usano indossare i tipici abiti “ciociari”, composti da corpetto spaccato e sagomato al centro, le tipiche cioce, il camicione increspato al petto, il grembiule, il fazzoletto bianco in testa.
Tra le più famose sagre possiamo menzionare la Sagra della Patacca e della Passerina e la Sagra del Cesanese che si svolgono a Serrone (Fr), la Sagra dell’Uva di Piglio (Fr), la Sagra della Frittella di Paliano (Fr), la Fiera del Tartufo di Campoli Appennino (Fr) e la Festa del Broccoletto di Roccasecca (Fr).
Ciociaria Terra di manifestazioni internazionali
Tra le manifestazione più illustri troviamo i Fasti Verolani, festival del teatro di strada, di Veroli (Fr), il Liri Blues di Isola Liri (Fr), diventato evento di riferimento internazionale con nomi illustri e il Festival del Teatro Medioevale e Rinascimentale di Anagni (Fr).
Ogni paese ha la sua festa, la sua sagra con degustazioni enogastronomiche e le sue tradizioni.