Volo Parapendio a Serrone

Volo Parapendio a Serrone

Per praticare il parapendio o deltaplano è senz’altro il posto migliore nel Lazio, infatti il Monte Scalambra offre diversi punti di decollo e un grande ed attrezzato atterraggio a La Forma che è un rione del paese.

Sul Monte Scalambra che si erge a 1452 metri di quota nella catena dei Monti Ernici  è stata posta la statua della Madonna della Pace (opera dello scultore Fortunato Pirrone), che dà  il nome al primo decollo che troviamo proprio immediatamente sotto: dislivello 1080 metri, esposizione sud sud-ovest, sud e sud sud-est.

Poco più in basso troviamo il decollo “La Selletta”, con dislivello 1010 metri ed esposizione sud-est ed est.
A 960 metri di dislivello è situato il decollo “Delta”, con esposizione ovest e ovest nord-ovest.
C’è infine un quarto decollo per chi ama il volo in parapendio che è considerato quello ufficiale e più frequentato, situato su un terreno di proprietà  del club “Serrone Vola”, con esposizione da sud sud-est a sud sud-ovest con 550 metri di dislivello che permette di volare anche quando la cima non è raggiungibile per la neve o coperta di nubi.
Su quest’ultimo decollo sono state installate dal club, varie attrezzature quali: gazebo in legno con tavolo e panche, bacheca, rosa dei venti ecc..

Come si vede, c’è un’ampia gamma di possibilità  di decollo, ma i venti preferibili sono quelli provenienti dai quadranti occidentali e meridionali, che permettono di veleggiare in dinamica lungo tutto il costone della montagna sino a spingersi a Roiate e Olevano Romano da un lato e Piglio, Acuto e Fiuggi dall’altro.

Con l’aiuto delle termiche che si sviluppano numerose ed intense, specialmente durante la bella stagione, è possibile fare cross-country e spingersi sino a Frosinone ed oltre oppure, dopo aver sorvolato gli altipiani di Arcinazzo, agganciare la catena dei Monti Simbruini alle spalle del Monte Scalambra ed arrivare sulla piana di Avezzano.

E’ bello anche semplicemente assistere ai voli e alle manifestazioni organizzate dall’Associazione sportiva Serrone Vola nel periodo estivo, in cui si possono apprezzare le acrobazie di questi funamboli dell’aria.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Post Recenti

resti di un pachiderma

Resti di un pachiderma vissuto 400.000 anni fa

Pozzo d'Antullo

IL POZZO D’ANTULLO

Mountain bike Adventure

Mountain Bike Adventure

Gli eventi della Ciociaria

BORGHI ANTICHI

DOVE MANGIARE

PASTICCERIE

IN COLLABORAZIONE CON