Parco Aurunci

Area protetta dal 1997, si colloca tra le province di Frosinone e Latina.

Gli Aurunci, che danno il nome al Parco Naturale, sono una catena dell’Appennino centro-meridionale dalla caratteristica calcarea, sassosa e dalle pendici brulle, quasi prive di vegetazione e si sviluppano, principalmente, nella parte più meridionale della costa laziale. Le cime più elevate sono quelle dei monti Petrella (1.533 m), Ruazzo(1314m), Sant’Angelo (1.404 m), Fuga (953 m)e Maio.

Il Parco di estende su un’area di quasi ventimila ettari, con vette che superano i 1500 m. a pochi chilometri dal mare,
infatti volgendo lo sguardo all’orizzonte il territorio svela, le Isole pontine, il parco del Vesuvio e a ponente il Parco nazionale del Circeo con la pianura pontina.
Presenta ambienti variegati dalle faggete dei monti Petrella e Faggeto alle leccete dei monti Ruazzo e Campone, alle sugherete di Costamezza alle praterie della valle di Sciro.

Interessante anche dal punto di vista botanico con circa 1300 specie di fiori, di cui circa 50 di orchidee, e questo fa si che gli Aurunci oggi sono ufficialmente riconosciuti come l’area più interessante del Lazio dal punto di vista floristico.

Due Monumenti naturali di particolare interesse come il laghetto di Sette Cannelle nel Comune di Fondi e il Monumento Naturale di Montecassino, completano questa splendida Area Naturale Protetta di grande rilievo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *