Lago di Canterno
Lago di Canterno
E’ un lago di origine carsica situato nel cuore degli Ernici, e tocca i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.
Il lago non è balneabile e il livello delle acque dipende molto dalla piovosità del periodo.
Nel 1997 venne istituita la Riserva naturale del lago di Canterno su una superfice di 1824 ettari, che comprende i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano.
Nel 1997 sul gruppo del Monte Porciano La Monna è stata istituita la Riserva naturale del Lago di Canterno[2], che si estende su 1.824 ettari nei comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano. La riserva, caratterizzata dalla zona umida costituita dal lago, è gestita dall’Azienda Speciale Consortile Riserva Naturale Lago di Canterno.
La formazione del lago, menzionato in alcuni documenti risalenti al XVIII secolo, si fa risalire all’800, dopo un inondazione della conca attuale, occupata da periodici stagni e da un fosso che sfociava in un inghiottitoio , chiamato Pertuso .
La formazione quindi è dovuta al continuo svuotamento e riempimento del Pertuso, per questo il lago, in alcuni periodi, si seccava per poi riapparire all’improvviso , per questo viene anche chiamato “Il Lago Fantasma”.
Nel 1943, si effettuò la prima esplorazione del “Pertuso”, e si scoprì che era comunicante con una grotta sotterranea, rifugio dei pesci durante il periodo di secca.
Affascinante guardare la parte del lago che affaccia verso i Monti Ernici, che si specchiano sulle acque del lago e d’inverno, innevati, al tramontare del sole si colorano di un rosso porpora .
Non è azzardato il paragone, anche per l’ambiente che lo circonda, al lago di Lochness.