Fiuggi

Fiuggi

Il nome di Fiuggi, deriverebbe dal latino fluvius: fiume, corso d’acqua.

Fiuggi, è rinomata per essere uno dei centri termali più rinomati d’Italia, grazie alle sue Terme dalle notevoli e benefiche proprietà terapeutiche.
La popolazione, anticamente, era situata nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, si trasferì nell’adiacente collina per potersi difendere in modo più efficace, dove attualmente sorge il centro storico.
Oggi Fiuggi è divisa in due parti: in alto troviamo il borgo antico, o Fiuggi Vecchia e nella zona sottostante Fiuggi Fonte o Fiuggi Terme.

Da vedere:

Fonte di Bonifacio VIII
Composta da circa un centinaio di fontane, prende il nome al pontefice Bonifacio VIII, che fu  uno dei primi ad usufruire delle gioviali acque. Inaugurata nel 1911 e successivamente ristrutturata e ampliata nel 1960 dall’Architetto Moretti, si estende in spazi coperti e tra gli alti boschi di castagno. Del progetto originario resta solo il suggestivo portale d’ingresso decorato in stile Liberty.

Le sue acque, note come Fons Arilla già all’epoca romana, compaiono anche in alcune lettere di Michelangelo del 1549. L’acqua che sgorga dalla sorgente è una particolare acqua oligominerale capace di sciogliere ed espellere i calcoli renali.

Oggi all’interno della struttura oltre ad effettuare visite urologhe specialiste si può trascorrere un piacevole soggiorno grazie alle numerose sale polifunzionali, con concerti, caffè ecc.

Una tra le tante caratteristiche fontanelle presenti nelle fonti, dalle quali si preleva la famosa acqua di Fiuggi.

Lago di Canterno
E’ un lago di origine carsica situato nel cuore degli Ernici, e tocca i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano.
Il lago non è balneabile e il livello delle acque dipende molto dalla piovosità del periodo.
Nel 1997 venne istituita la Riserva naturale del lago di Canterno su una superfice di 1824 ettari, che comprende i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano.
Nel 1997 sul gruppo del Monte Porciano La Monna è stata istituita la Riserva naturale del Lago di Canterno[2], che si estende su 1.824 ettari nei comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano. La riserva, caratterizzata dalla zona umida costituita dal lago, è gestita dall’Azienda Speciale Consortile Riserva Naturale Lago di Canterno.
La formazione del lago, menzionato in alcuni documenti risalenti al XVIII secolo, si fa risalire all’800, dopo un inondazione della conca attuale, occupata da periodici stagni e da un fosso che sfociava in un inghiottitoio , chiamato Pertuso .
La formazione quindi è dovuta al continuo svuotamento e riempimento del Pertuso, per questo il lago, in alcuni periodi, si seccava per poi riapparire all’improvviso  , per questo viene anche chiamato “Il Lago Fantasma”.
Nel 1943, si effettuò la prima esplorazione del “Pertuso”, e si scoprì che era comunicante con una grotta sotterranea, rifugio dei pesci durante il periodo di secca.
Affascinante guardare la parte del lago che affaccia verso i Monti Ernici, che si specchiano sulle acque del lago e d’inverno, innevati,  al tramontare del sole si colorano di un rosso porpora .

Non è azzardato il paragone, anche per l’ambiente che lo circonda, al lago di Lochness.

• Collegiata di San Pietro
• Chiesa di San Biagio
• Chiesa di Santo Stefano e urna contenente ossa di Sant’Artemio (sec. XV)
• Chiesa di Santa Maria del Colle (sec. XV)
• Fonte di Bonifacio VIII
• Fonte Anticolana
• Palazzo Comunale
• Borgo medievale nel centro storico
• Monumento alle sorelle Fraioli
• Fondazione Adkins Chiti: Donne in musica Testimonianza nel campo musicale delle donne
• Biblioteca Comunale Specializzata in marketing turistico, gastronomia
• Campo di golf

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Post Recenti

resti di un pachiderma

Resti di un pachiderma vissuto 400.000 anni fa

Pozzo d'Antullo

IL POZZO D’ANTULLO

Mountain bike Adventure

Mountain Bike Adventure

Gli eventi della Ciociaria

BORGHI ANTICHI

DOVE MANGIARE

PASTICCERIE

IN COLLABORAZIONE CON