Cesanese del Piglio DOCG
Cesanese del Piglio DOCG
Storicamente molti documenti ci aiutano a seguire il percorso della coltivazione del vino Cesanese.
Nel medioevo abbiamo traccia di contrati agrari conservati nei numerosi monasteri presenti in questa terra e in epoca romana troviamo atti notarili.
La denominazione di origine “Cesanese del Piglio o Piglio DOCG” è una delle più importanti DOCG della regione Lazio, per le province di Frosinone. Esiste dal 1973 (DOC) ed è passata a DOCG dal 2008.
Il Cesanese del Piglio è la DOCG relativa ad alcune tipologie di vini prodotti nei comuni di Piglio, Serrone, Acuto, Anagni, Paliano in provincia di Frosinone su un territorio di alta e media collina caratterizzato da terre rosse derivate dall’erosione e dalla decalcificazione delle rocce sedimentarie calcaree proprie dei Monti Ernici. Sono quindi terreni poco adatti allo sfruttamento intensivo, ma particolarmente vocati per una “vitivinicoltura di qualità, con basse rese produttive, conferendo ai vini particolare vigore e complessità”.
I fattori climatici, con piogge abbondanti in inverno e scarse in estate e il clima arido nei mesi estivi, sono ottimali per la lenta e completa maturazione delle uve. Si ottengono così vini con elevata struttura e grande equilibrio.
colore: rosso rubino con riflessi violacei;
odore: caratteristico del vitigno di base;
sapore: morbido, leggermente amarognolo, secco;