Acropoli di Alatri
Acropoli di Alatri
Sicuramente è l’emblema della città di Alatri, conosciuto con il nome “Civita”, e date le maestose dimensioni si narra siano i giganti Ciclopi i costruttori.
Sorge nel cuore del centro storico, sulla cima del colle, ed è una costruzione di mura poligonali, massi di pietra sovrapposti non lavorati, anche di notevoli dimensioni, senza ausilio di malta o altri leganti.
La sua funzione era sia sacra, probabilmente era la zona dove sorgeva il tempio dedicato a Saturno divinità a cui si fa risalire la fondazione della città, sia difensiva.
Lungo le mura sono visibile due porte di accesso: Porta Maggiore, costruzione caratterizzata da un imponente architrave monolitico e Porta Minore, più piccola rispetto la prima ma caratterizzata da simboli fallici, richiamanti la fertilità.
Lo storico tedesco Ferdinand Gregorovius durante un suo studio sulla città rimase stupefatto da cotanta bellezza, queste le sue parole << Allorquando mi trovai dinanzi a quella nera costruzione titanica, conservata in ottimo stato, quasi non contasse secoli e secoli ma soltanto anni, provai un’ammirazione per la forza umana assai maggiore di quella che mi aveva ispirata la vista del Colosseo… una razza che poté costruire tali mura, doveva già possedere un’importante cultura e leggi ordinate