Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ANAGNI MAGICA MISTERIOSA

Agosto 9, 2017 @ 10:30 - Agosto 10, 2017 @ 23:30

Programma fittissimo di eventi quello del 9 e 10 AGOSTO, dedicati ad ANAGNI MAGICA MISTERIOSA: due giorni di conferenze, visite guidate particolarissime, spettacoli, concerti ed altro per scoprire gli aspetti meno conosciuti e misteriosi di questa città che, come scritto in un libro pubblicato negli stati Uniti nel 1981, è uno dei 55 luoghi magici esistenti nel mondo.

La Sala della Ragione del Palazzo Comunale sarà sede di conferenze pomeridiane. Il 9, alle 18:00, si parte con “Anagnia: la città dei templi”: l’intervento della dott.ssa Rachele Marinelli, dal titolo “Le cariche sacerdotali nell’Anagnia romana: alcuni documenti epigrafici”, sarà seguito dalla proiezione del documentario “Anagni nella storia”; il 10, sempre alle 18:00, “La Sindone e San Pietro in Vineis”, conferenza a cura della dott.ssa Valentina Sperti e del dott. Guglielmo Viti: gli splendidi affreschi di San Pietro in Vineis e la loro probabile connessione con la presenza della Sindone ad Anagni, nel viaggio che la portò da Costantinopoli in Francia, saranno argomento dell’incontro.

Sempre nel Palazzo Comunale, la Sala delle Trifore ospiterà sia il 9 che il 10 la mostra orafa “Sacra et Prophana”, aperta dalle 17:00 alle 21:00: magia, mistero, energia, maledizioni, simbologia e tradizioni anagnine nelle originali creazioni di Maurizio Imperia.

Nei pomeriggi di entrambi i giorni da Piazza Cavour, dove sarà allestito dalle 17:00 anche il Mercatino del libro usato e da collezione, partiranno le particolarissime visite guidate gratuite “Anagni s-velata”, a cura di Lega Ernica, alle 18:00, alle 19:00 e alle 20:00: visite itineranti nel centro storico, da Piazza Cavour a Porta Cerere, alla scoperta di palazzi storici, altri luoghi meno conosciuti e curiosità, fuori dal classico itinerario turistico, fra cui la romanica cripta di San Vito. Inoltre, lungo il percorso, vi capiterà di “incontrare” il barone Barnekow e Mastro Titta, in due suggestivi momenti teatrali, “Tribunam Albertinam” e “Il taccuino di Mastro Titta”, interpretati da Mauro Ascenzi e Claudio Saleppichi.

La sera due eventi imperdibili, all’insegna della musica, del buon vino e dello notturno cielo estivo. Il 9 agosto, a piazza Innocenzo III, “Note di Luna”: dalle 21:30 l’osservazione astronomica della luna e di altri corpi celesti sotto la guida di Achille Anielli, con l’accompagnamento di suggestivi brani musicali, composti ed eseguiti al pianoforte da Francesco Amici, insieme a una ricercata degustazione enogastronomica a pagamento, a cura di Enrico Missori, che inizierà alle 19:00. Il 10 invece l’appuntamento è al Parco delle Rimembranze con “Note di Stelle”: sotto il cielo di San Lorenzo, dalle 21:30, il Quartetto “Refice” (Alessandro Cedrone, Gulumser Gizem Ayture, Marco Palmigiani e Donato Cedrone) presenterà un excursus musicale dedicato alla Magia, dal periodo Barocco alle colonne sonore di film, tutto trascritto appositamente per quartetto d’archi, sempre affiancato dalla degustazione che si sposterà lungo l’elegante scalinata del Parco.

Durante i due giorni della manifestazione anche Palazzo Bonifacio VIII e il Museo della Cattedrale effettueranno speciali visite guidate a pagamento: il Palazzo Bonifacio VIII propone una narrazione inconsueta attorno alle figure di Bonifacio VIII e di Claudia De Angelis, fondatrice delle Suore Cistercensi che ancora abitano il Palazzo, in un percorso intitolato “Tra stregonerie e acque guaritrici. Storie di un papa imperatore e di una donna visionaria”. Separati da un tempo lunghissimo, di indole, vocazione e ruoli profondamente diversi, Bonifacio e Claudia si servirono entrambi dei prodigi taumaturgici di acque medicamentose, e mentre il primo si interessò di alchimia e medicina, la seconda si prodigò per il risanamento delle donne e degli uomini del suo tempo con le rose e i gigli. Un percorso tra pratiche magiche, medicina popolare e simbolismo che verrà replicato sia il 9 che il 10 agosto, alle ore 10:30 e alle ore 12:00 (per info e prenotazioni 0775-727053). Alle 16:45 di entrambe le giornate invece l’appuntamento è in Cattedrale con “Bestiario della Cattedrale di Anagni. Un viaggio attraverso il simbolismo animale”: il visitatore sarà accompagnato alla scoperta delle curiose immagini di animali che decorano la cattedrale e molti degli oggetti esposti nel percorso museale; grifoni, unicorni, arpie e tanti altri animali reali e fantastici nascondono particolari significati che saranno svelati durante la visita (per info e prenotazioni 0775-728374).

Il 9 e il 10 agosto Anagni svelerà il suo lato magico e misterioso….

Si ringraziano per la collaborazione Ivan Quiselli, Angelo Campagiorni, Oreste Cerasaro, Alberto Viniguerra e Antonio Necci.

PROGRAMMA

9 AGOSTO
10:30 e 12:00
Tra stregonerie e acque guaritrici. Storie di un papa imperatore e di una donna visionaria – visite guidate a pagamento – Palazzo Bonifacio VIII

16:45
Bestiario della Cattedrale di Anagni. Un viaggio attraverso il simbolismo animale – visita guidata a pagamento – Museo della Cattedrale

Dalle 17:00
Mercatino del libro usato e da collezione – Piazza Cavour

17:00 – 21:00
Sacra et Prophana – mostra orafa – Sala delle Trifore

18:00
Anagnia: la città dei templi – conferenza – Sala della Ragione

18:00, 19:00 e 20:00
Anagni s-velata – visite guidate gratuite teatralizzate – Piazza Cavour

21:30
Note di Luna – degustazione, concerto di pianoforte e osservazione astronomica – Piazza Innocenzo III

 

10 AGOSTO

10:30 e 12:00
Tra stregonerie e acque guaritrici. Storie di un papa imperatore e di una donna visionaria – visite guidate a pagamento – Palazzo Bonifacio VIII

16:45
Bestiario della Cattedrale di Anagni. Un viaggio attraverso il simbolismo animale – visita guidata a pagamento – Museo della Cattedrale

Dalle 17:00
Mercatino del libro usato e da collezione – Piazza Cavour

17:00 – 21:00
Sacra et Prophana – mostra orafa – Sala delle Trifore

18:00
La Sindone e San Pietro in Vineis – conferenza – Sala della Ragione

18:00, 19:00 e 20:00
Anagni s-velata – visite guidate gratuite teatralizzate – Piazza Cavour

21:30
Note di Stelle – degustazione e concerto di quartetto d’archi – Parco delle Rimembranze