- Questo evento è passato.
PALIO DELL’ASSUNTA E CORTEO STORICO – Paliano (Fr)
Da dove nasce il Palio dell’Assunta di Paliano?
La festa dell’Assunta della Vergine, di antichissime origini è sempre stata molto sentita dal popolo di Paliano, si sa che intorno all’ anno Mille essa era annoverata tra le festività in cui si osservava il riposo.
Il Palio dell’Assunta, di cui si ha una prima menzione negli Statuta Terrae Paliani del 1531, che gli Ebrei abitanti in Paliano erano tenuti a fare a proprie spese in occasione della festa dell’Assunzione il 16 agosto, è una competizione tra i Rioni e le Contrade palianesi. Il Palio dell’Assunta è un drappo dipinto e ornato, che contiene in se, nel contempo, tutto il significato del rispetto dell’evento sacro ed il connaturato coinvolgimento dell’evento ludico e che ogni Rione e Contrada aspira fortemente a vincere. Ogni anno una “gara di idee” rende il drappo del Palio diverso dai precedenti solo nei segni della grafica, esso deve seguire un’idea guida ben precisa rispecchiando sempre e comunque l’attaccamento di un popolo alle sue tradizioni ed alla memoria storica
Corteo storico e Giostra del Turco
Il Corteo storico di Paliano è la rievocazione del trionfo di Marcantonio Colonna dopo la vittoriosa battaglia di Lepanto, a cui partecipano figuranti in costume della seconda metà del XVI Secolo.
I nove cavalieri portacolori dei rispettivi Rioni e Contrade si sfidano nella Giostra del Turco, una prova di abilità che consiste nel riuscire, con il cavallo lanciato al galoppo, ad infilare a mezzo di un pugnale il maggior numero di anelli retti da una sagoma rappresentante il Turco sconfitto nella battaglia di Lepanto.
PROGRAMMA 2017
La rievocazione storica inizia mercoledì 2 agosto con il Palio dei Popolani in Piazza Marcantonio Colonna.
Domenica 6 agosto si continua con “vivere nel rinascimento”, tanti spettacoli a tema, musici, giocolieri, sbandieratori, con cena in piazza Marcantonio Colonna
Il 7, 8 e 9 agosto dalle ore 21 il Palio dei Popolani, protagonista sempre piazza Marcantonio Colonna con la corsa delle botti, il tiro alla fune e la corsa con la carriola. Al termine la proclamazione del vincitore del Palio dei Popolani.
Dal 10 al 16 agosto appuntamento per le vie del centro storico il percorso enogastronomico “ a cena con i rioni”, a cura dei comitati di rione e contrade di Paliano e con i percorsi culturali “Paliano in cantina” e l’”Itinerario museale”.
Domenica 13 agosto per le vie del Palio ancora i percorsi culturali “Paliano in cantina” e l’”Itinerario museale”. Alle ore 21 il corteo storico con la rievocazione del trionfo di Marcantonio Colonna. La sfilata con i figuranti nobili e popolani, musici, sbandieratori, archibugieri e danzatori. Ore 23 il proclama del principe, la cerimonia dono alla Vergine Assunta e la benedizione dello stendardo del Palio.
Lunedì 14 agosto la celebrazione della Santa Messa e al termine la solenne processione in onore di Maria SS Assunta con la partecipazione dei gonfaloni. Il percorso enogastronomico “ a cena con i rioni”, a cura dei comitati di rione e contrade di Paliano e con i percorsi culturali “Paliano in cantina” e l’”Itinerario museale”.
Martedì 15 agosto alle ore 16 al centro storico, avverrà il corteo storico cerimonia consegna colori dei rioni ai cavalieri del Palio. A seguire la giostra del turco, il torneo dell’anello sfida dei rioni e contrade con la proclamazione del vincitore del Palio dell’Assunta 2017. A seguire il percorso enogastronomico “ a cena con i rioni”, a cura dei comitati di rione e contrade di Paliano e con i percorsi culturali “Paliano in cantina” e l’”Itinerario museale”.
Mercoledì 16 agosto il percorso enogastronomico “ a cena con i rioni”, a cura dei comitati di rione e contrade di Paliano e con i percorsi culturali “Paliano in cantina” e l’”Itinerario museale”. Alle ore 22.30 in piazza Marcantonio Colonna l’estrazione della lotteria dell’Assunta. A seguire lo spettacolo pirotecnico offerto dalla Cassa Rurale e artigiana di Paliano.